Polizza auto e moto

 

L’assicurazione “familiare”

Le novità Rc auto

 

indicazioni operative

 

 

Si potrà beneficiare della classe di merito più vantaggiosa anche in caso di rinnovo e per tutti i veicoli dello stesso nucleo familiare, anche non della stessa tipologia.

 

Il decreto fiscale è stato convertito in legge ed estende i vantaggi della legge Bersani a tutti i veicoli, non necessariamente della stessa tipologia, di proprietà dello stesso nucleo familiare. Questo significa che si potrà beneficiare della classe di merito più bassa per tutti i veicoli a disposizione dello stesso nucleo, anche in caso di rinnovo della polizza. 

 

Quali sono le novità introdotte

 

Con la Legge 157/2019, decadono gli ultimi due punti della Legge Bersani originaria e “il beneficio bersani” è applicabile:

- fra tutti i veicoli, e NON più necessariamente della stessa categoria. Ad esempio la classe di merito acquisita a fronte di un’autovettura può essere trasferita su un motociclo e viceversa;

- sia in caso di nuova polizza, sia in caso di polizza in rinnovo se quest’ultima risulta indenne da sinistri negli ultimi 5 anni.

 

...anche per i veicoli già "di famiglia"

 

Anche in assenza di cambio veicolo, la polizza in rinnovo potrà godere della migliore classe, poiché l’acquisto di un ulteriore veicolo non è condizione preliminare necessaria per l’applicazione del beneficio.

Per polizza in rinnovo si intende il contratto giunto a scadenza che prosegue indipendentemente se tale prolungamento del rapporto di assicurazione avviene con la medesima impresa, o con trasferimento ad altra. L’operazione di trasferimento della migliore classe deve essere completata entro i 15 giorni successivi alla scadenza annua; decorso tale termine, il beneficio non sarà più concedibile in quanto non essendoci continuità di assicurazione fra il contratto in scadenza e la nuova polizza viene meno la condizione di rinnovo;

 

...a quali condizioni?

 

- l’assenza di sinistri deve essere totale, l’attestato di rischio deve avere l’indicatore numerico 0 in corrispondenza della casella anno di riferimento, di conseguenza nella finestra temporale richiesta dalla legge la presenza in attestato di rischio di sinistri paritari anche non penalizzanti impedisce la concessione del beneficio di cui trattasi; le annualità con l’indicazione degli acronimi ND – non disponibile o NA – non assicurato non contribuiscono al computo dell’indennità;

- la polizza in rinnovo deve essere indenne da sinistri negli ultimi 5 anni e tale conteggio comprende l’anno in corso più le precedenti 5 annualità solari complete presenti in attestato di rischio; ad esempio se la polizza in rinnovo presenta solo due anni di osservazione, non potrà godere di questa agevolazione.

 

 

...per familiari conviventi serve il certificato di stato di famiglia

 

Ci sono delle condizioni da rispettare anche per quanto riguarda il proprietario e che non hanno subito variazioni con il decreto fiscale: deve essere un suo familiare stabilmente convivente. Nel caso di padre e figlio che vivono insieme, quindi, un'ipotetica nuova auto acquistata dal figlio potrà essere assicurata usufruendo della classe di merito del padre, ma solo se i due vivono stabilmente sotto lo stesso tetto, occorre quindi lo stato di famiglia. Le regole non vengono applicate nel caso in cui l'attestato di rischio sia intestato a una persona giuridica, come nel caso di auto aziendali o intestate a una società.

 

...in caso di sinistro? che succede?

 

La polizza che acquisisce la classe agevolata conserva: lo IUR originario in modo da potere dare seguito alla penalizzazione di sinistri tardivi; la propria storia sinistri maturata fino al momento del rinnovo;

I contratti che beneficiano della classe agevolata, compresa la polizza cedente la classe, o di riferimento, non sono collegati fra loro per quanto riguarda la storia sinistri successiva all’acquisizione classe; ciò significa: che ciascuna polizza, usufruita l’agevolazione, ferma la storia sinistri registrata sino ad allora, matura una propria storia sinistri indipendente dalle altre polizze appartenenti al nucleo; l’evoluzione, ossia il miglioramento o il peggioramento della classe è conseguente solo agli avvenimenti propri della polizza (= indennità) ed è circoscritta alla polizza stessa.

 

Polizza in scadenza? Confronta le offerte 

 

La tua polizza auto è in scadenza? Utilizza il modulo di contatto. Ci attiveremo per confrontare i premi e trovare la compagnia più conveniente

PREVENTIVO ON LINE

 

POCHE INFORMAZIONI, PER UN GRANDE RISULTATO:

IL RISPARMIO

 

 

SIAMO PRONTI

per cercare la polizza che ti assicura in caso di danni ed imprevisti mentre sei a bordo della tua auto, moto oppure del tuo veicolo commerciale.

OSSERVARE

il mercato ti permette di risparmiare !

MODULO DI CONTATTO

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:



Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

 

 

GIUGNO 2018

 

Si arricchisce la

 

nostra offerta nel

 

settore RcAuto

 

Perchè è nostra intenzione offrire ai clienti fidelizzati ed ai nuovi le migliori soluzioni che il mercato assicurativo offre, dal 1 giugno 2018 con piena soddisfazione, abbiamo definito un accordo di partnership con il primario comparatore RcA online italiano. 

 

Oltre all'assicurazione obbligatoria vi offriamo altre polizze facoltative per il vostro veicolo. Per esempio le assicurazioni contro il furto, l'incendio o le cosiddette kasko. 

 

Contattateci e fissate un appuntamento. Siamo a disposizione per una consulenza completa e un'assistenza su misura.

Contatti

Potete contattarci compilando il modulo che trovate nella sezione contatti

Assistenza in caso di sinistro, 24 ore su 24!

Avete bisogno di assistenza in seguito a un sinistro? Potete contattarci 24 ore su 24, anche al di fuori dei nostri orari di apertura, chiamando il numero:

 

+39 338 7287716

 

Orari di apertura

LUN - GIO

10,00 - 13,00

15,30 - 18,00

VENERDI

10,00 - 14,00

VISITATORI

Associato AIBA

Cavaliere O.E.S.S.G.